Il metodo TWI

/IL METODO TWI
IL METODO TWI2019-02-14T16:59:50+00:00

Il Training Within Industry, TWI, è un programma dinamico di apprendimento pratico, sviluppato per sostenere il miglioramento dei risultati di

Rosie the Riveter, icona culturale americana durante la 2° Guerra Mondiale.

un’organizzazione attraverso il potenziamento delle abilità dei propri uomini. E in particolare le figure chiave per il successo di questa operazione sono i cosiddetti “supervisori”, ossia chiunque coordini l’attività di altre persone, abbia la responsabilità di altri o debba istruirli sui lavori che essi devono svolgere.

In altre parole dai capi turno, capi linea, capi reparto, capo sala, quadri intermedi, fino ai manager.

Il TWI è anche un elemento essenziale dei programmi Lean e di miglioramento continuo in tutto il mondo, incluso il Toyota Production System. I suoi metodi collaudati:

  • Generano cooperazione e relazioni positive con i dipendenti
  • Insegnano ai supervisori come addestrare rapidamente e correttamente i dipendenti per ottenere la standardizzazione dei prodotti e servizi
  • Insegnano ai supervisori come migliorare il metodo in cui viene svolto un dato lavoro
  • Insegnano come risolvere i problemi in modo efficiente ed efficace
  • Creano un ambiente di lavoro sicuro

Si tratta quindi di una metodologia articolata e completa che permette di sostenere, grazie al potenziamento delle abilità dei propri uomini, l’applicazione e il mantenimento del TPS o della Lean. Molto spesso infatti questi vengono attivati con grande entusiasmo e velocità, ma altrettanto rapidamente i sistemi ritornano alla situazione iniziale per la debolezza delle figure chiamate a sostenerli.
Il Training Within Industry ha una lunga storia di successo negli enti e nelle aziende di tutto il mondo, piccole, medie e grandi, in un’ampia varietà di settori.

I pilastri su cui si basa il Training Within Industry sono fondamentalmente tre ovvero:

Ai quali si aggiungono:

Il Benchmark con la Toyota: “Se le persone desiderano avere successo con la lean o il TPS devono porre una particolare enfasi nello sviluppo del personale e devono avere leader in grado di introdurre miglioramenti.
Il TWI è un ottimo punto di partenza ancora oggi, e un punto di forza del Toyota Production System.” (fonte: ”Why in your opinion is TWI critical?” Summary Notes from Art Smalley Interview with Mr. Isao Kato, TWI Influence on TPS & Kaizen, Feb. 8, 2006, www.ArtofLean.com).

Contatti

Via Cà Bianca, 11 - 36034 MALO (VI)

Mobile: +39 342 560 6825

Web: TWI ACADEMY ITALIA