Skip to main content

Training Within Industry

TWI è un programma dinamico di apprendimento pratico, sviluppato per sostenere il miglioramento dei risultati di un’organizzazione attraverso il potenziamento delle abilità dei propri collaboratori
manifesto Rosie the Riveter

Le figure chiave per il successo di questa operazione sono i cosiddetti “supervisori”, ossia chiunque coordini l’attività di altre persone, abbia la responsabilità di altri o debba istruirli sui lavori che essi devono svolgere.

In altre parole dai capi turno, capi linea, capi reparto, capo sala, quadri intermedi, fino ai manager.

Il TWI è anche un elemento essenziale dei programmi Lean e di miglioramento continuo in tutto il mondo, incluso il Toyota Production System. I suoi metodi collaudati:

  • Generano cooperazione e relazioni positive con i dipendenti
  • Insegnano ai supervisori come addestrare rapidamente e correttamente i dipendenti per ottenere la standardizzazione dei prodotti e servizi
  • Insegnano ai supervisori come migliorare il metodo in cui viene svolto un dato lavoro
  • Insegnano come risolvere i problemi in modo efficiente ed efficace
  • Creano un ambiente di lavoro sicuro

Si tratta quindi di una metodologia articolata e completa che permette di sostenere, grazie al potenziamento delle abilità dei propri uomini, l’applicazione e il mantenimento del TPS o della Lean. Molto spesso infatti questi vengono attivati con grande entusiasmo e velocità, ma altrettanto rapidamente i sistemi ritornano alla situazione iniziale per la debolezza delle figure chiamate a sostenerli.
Il Training Within Industry ha una lunga storia di successo negli enti e nelle aziende di tutto il mondo, piccole, medie e grandi, in un’ampia varietà di settori.

Il metodo TWI

I programmi del TWI

I tre pilastri originali del TWI

Job Instruction: per istruire una persona in modo che apprenda rapidamente a fare un dato lavoro in modo corretto, sicuro e consapevole.
Job Relations: per stabilire un sistema di buone relazioni sul lavoro che orienti supervisori e collaboratori verso dinamiche di equilibrio, partecipazione, consapevolezza e profitto.
Job Methods: un programma pratico che aiuta ad aumentare la quantità di prodotti di qualità realizzati, in un tempo minore, facendo il miglior uso delle risorse disponibili.

I programmi successivi

Job Safety: insegna ai Supervisori a riconoscere la catena degli eventi che potrebbe condurre ad un incidente (o ad un near miss) e a spezzarla prima che ciò accada.
Problem Solving: un programma che rende i Supervisori e i Capi Intermedi abili nel risolvere definitivamente i problemi che si presentano ogni giorno nelle aziende.